Descrizione
L’attività di consulenza è erogata agli aderenti seguendo quanto previsto dai Disciplinari di produzione integrata per la Provincia di Trento.
Nell’ambito della difesa fitosanitaria le indicazioni vengono fornite in base ai rilievi eseguiti sul territorio sull’andamento e la pressione delle patologie (in appezzamenti rappresentativi e in particelle non trattate), alla diffusione degli organismi dannosi (monitoraggi tramite trappole) e in relazione alla fenologia e allo sviluppo vegetativo. Gli interventi agronomici vengono consigliati in base agli obiettivi produttivi, allo stato fisiologico e nutrizionale delle piante e attraverso il prelievo e l’analisi di campioni fogliari, di terreno e di uva.
Le indicazioni tecniche agli agricoltori vengono fornite attraverso la messaggistica tecnica (mail, sms, app, video), incontri tecnici di gruppo e formazione, visite aziendali, consulenza telefonica.
Modalità di accesso
L'attività di consulenza è rivolta agli agricoltori associati in cooperative e a singole aziende della Provincia di Trento che ne fanno richiesta.
I soci delle cooperative o cantine aderenti sono già abilitati al servizio di consulenza tecnica per le proprie colture
Di seguito sono riportate le modalità per l'adesione per aziende singole.
ATTENZIONE: le iscrizioni alla campagna di consulenza 2023 apriranno entro la fine del mese di febbraio.
- Consulenza tecnica per una o più delle colture a scelta
- Servizi web: messaggistica tecnica e agrometeo
Ricezione della messaggistica tecnica FEM: bollettino Fondazione Mach Notizie, avvisi tecnici di zona via e-mail e sms, allerta meteo gelate
Possibilità di consultare 3 stazioni meteo a scelta tra le 100 di I e II livello sul territorio provinciale e lo storico degli ultimi 2 anni anche tramite app, accesso ai modelli previsionali (es. RIMpro) e servizio allarme gelate sempre per le medesime 3 stazioni.