Descrizione
Il servizio prevede la valutazione di prodotti (fertilizzanti, concimi comprendenti anche biostimolanti) mediante l'effettuazione di prove comparative di campo sulla nutrizione, minerale ed organica, sia al terreno che fogliare e delle risposte fisiologiche prevalentemente in vite e melo.
Vengono valutate le tipologie e l'entità delle fertilizzazioni nonché il timing applicativo. Attraverso l’applicazione di numerosi protocolli e la possibilità di eseguire diversi tipi di analisi, vengono valutati gli effetti degli input sulla quantità e qualità della produzione (frutta), sullo sviluppo vegetativo e radicale, sulla resistenza della coltura a stress biotici e abiotici e sulla gestione delle carenze di macro e micro elementi.
Le prove vengono svolte in collaborazione con le società che producono concimi fogliari e vengono identificati i quadri sperimentali con tesi e repliche, attraverso protocolli sperimentali ad hoc finalizzati alla valutazione dell'efficacia degli interventi e dei doaggi applicati.