Seguici su
Cerca

Piattaforma tecnologica apicoltura

Descrizione

Strutture per studi di campo e di laboratorio su A. mellifera ed altri apoidei, caratterizzazione botanica di mieli e pollini, identificazione delle sottospecie di A. mellifera.

Dotazioni

Apiario sperimentale
Immagine: 20220830_102206

Le colonie di api gestite da FEM per sperimentazioni e monitoraggi ambientali sono dislocate a seconda delle necessità in diversi apiari sul territorio trentino. La maggior parte degli alveari sono alloggiati in arnie Dadant-Blatt, la cera utilizzata è biologica o esente da residui e la conduzione è in linea con i principi dell'apicoltura biologica. Altre colonie sono gestite a favo naturale utilizzando diverse tipologie di arnie, ad esempio Top Bar.

Laboratorio dimostrativo di smielatura
Immagine: Sal di smielatura 1

Dispone di adeguate attrezzature per l’attività di smielatura e confezionamento sia in quanto laboratorio per la produzione di miele che deriva da una parte della colonia allevata che per finalità didattico-dimostrative.

Laboratorio di microscopia

Strumentazione per il riconoscimento degli apoidei, delle sottospecie di Apis mellifera e le analisi melissopalinologiche: stereomicroscopio, microscopio ottico,  palinoteca e collezione di apoidei.

Consulenza

Consulenza apicoltura

Supporto tecnico per apicoltori e per il settore apistico

Ulteriori dettagli

Immagine: pag 100 da tagliare