
Osservatorio economico
Utilizza i dati raccolti, validati ed elaborati nel rispetto della riservatezza delle aziende coinvolte, per la messa a punto di indicatori tecnico-economici, nonché per il calcolo dei costi standard impiegati dai fondi mutualistici di stabilizzazione del reddito attivi in Provincia di Trento.
Lo sviluppo e il progressivo aggiornamento della base dati rende possibile monitorare l'evoluzione nel tempo dei diversi indicatori, come anche confronti tra diverse tipologie aziendali.
L'attività si pone l'obiettivo di migliorare l'informazione sull'economicità delle aziende agricole trentine, elaborando una serie di indicatori tecnico-economici e monitorandone l'andamento anche per supportare le scelte politico-economiche del sistema agricolo trentino, nonché per diffondere presso gli agricoltori lo strumento del conto economico riclassificato. I dati e gli indici ricavati vengono per questo condivisi con le strutture pubbliche competenti e con gli enti e associazioni di settore presenti sul territorio provinciale.